CONSOLIDAMENTO E SOLLEVAMENTO DI ARCHI E VOLTE

S.I.C.E.M. affronta da molto tempo il problema del consolidamento di archi e volte, intervenendo con tecniche differenti a seconda della tipologia della volta stessa.

Tutti gli interventi di consolidamento di archi e volte vengono condotti con la massima compatibilità con le tecnologie costruttive originarie e con i materiali dello stato di fatto.

Nel caso specifico di volte con parti gravemente lesionate, deteriorate o addirittura ribassate, si interviene con il sollevamento, riportando quindi la volta in una configurazione statica tale da permettere la normale trasmissione di forze a compressione tra i conci.

Sollevamento di Archi e Volte cedute con il metodo SICEM

In tutti i casi, comunque, si deve garantire il ripristino della continuità strutturale mediante anche l’eventuale cucitura delle lesioni ed altre eventuali operazioni (incatenamenti od altro) di rinforzo strutturale, pulizia e rinforzo estradossale.

Chiesa medioevale di Egyhazasdengeleg, Ungheria – Lavori Eseguiti nel 2001. Sollevamento e consolidamento archi e volte di altare e sagrestia. Inserimento di m.180 di tiranti con tecnologia a secco.

Tutti i nostri interventi vengono calcolati al fine di ottenere la portata richiesta in fase di progettazione, in ottemperanza alle normative vigenti e nel rispetto dei più moderni criteri in materia antisimica.

Ricostruzione parziale di volte semicedute
Share this: