CONSOLIDAMENTO DI ARCHI E VOLTE

sollevamento e consolidamento di archi e volte con metodo SICEM
Consolidamento e sollevamento di archi e volte con metodo SICEM

Affrontiamo da oltre quarant’anni il problema del consolidamento di archi e volte, intervenendo con tecniche differenti a seconda di tipologia costruttiva e di avanzamento dello stato di degrado.

Tutti gli interventi di consolidamento di archi e volte vengono condotti con la massima compatibilità con le tecnologie costruttive originarie e con i materiali dello stato di fatto, con la possibilità di eseguire sollevamenti per parti cedute, aumentare le performance o adeguare sismicamente la struttura in oggetto.

Sollevamento e consolidamento di archi e volte

Nel caso specifico di volte con parti gravemente lesionate, deteriorate o addirittura ribassate, grazie alla nostra tecnica esecutiva è possibile intervenire con il sollevamento strutturale, con possibilità di riportare la volta in una configurazione statica tale da permettere la normale trasmissione di forze a compressione tra i conci.

medito di sollevamento e consolidamento di volte cedute
Metodo SICEM per il sollevamento e consolidamento di archi e volte

In tutti i casi, comunque, sarà possibile garantire il ripristino della continuità strutturale mediante anche l’eventuale cucitura delle lesioni ed altre eventuali operazioni (come inserimento tiranti e iniezioni) di rinforzo strutturale, pulizia e rinforzo estradossale.

Messa in sicurezza di arco trionfale e volte

Ricostruzioni parziali di volte semicrollate e cedute

Nel caso di volte parzialmente crollate è possibile effettuare il recupero strutturale anche effettuando parziali ricostruzioni. Il consolidamento in questo caso specifico inizia da un’attento rilievo al fine di produrre centine in legno o polistirolo su misura, con l’ausilio delle ricostruzioni tridimensionali possibili con i sistemi CAD a partire da rilievi manuali o con laserscan. Successivamente, prodotta la centina, andrà messa in opera ed adattata. A quel punto sarà possibile ricostruire la volta.

Per ogni caso di intervento sarà poi fondamentale conferire una continuità strutturale con le porzioni di volta esistenti. Vi è comunque, in questi casi, la possibilità di aumentare le performance della volta in termini di carico accidentale.

ricostruzione volta con centina in legno
SICEM - Rovagnate (LC), Chiesa di San Francesco - Ricostruzione di volta parzialmente crollata

Nei casi di sollevamento e ricostruzione parziale di volte produciamo direttamente anche la centina in legno (o altro materiale) necessaria a tutte le operazioni successive.

In questo modo sarà possibile ricostruire la volta e consolidare la porzione ancora esistente all’interno della stessa procedura operativa, al fine di rendere nuova solidità complessiva alla struttura.

Centina in legno per ricostruzione volta ceduta
S.I.C.E.M. - San Felice al Lago (BG), Chiesa di San Michele Arcangelo - Nuova centina e sollevamento millimetrico

Interventi Correlati

Se vuoi approfondire il consolidamento di archi e volte ti suggeriamo di dare un’occhiata a questi casi di intervento:

Ottieni la nostra documentazione tecnica

Compila il form per ricevere subito la nostra documentazione tecnica.

SEGUICI SUI SOCIAL