INIEZIONI STRUTTURALI

Il consolidamento delle murature effettuato mediante iniezioni a bassa o media pressione, costituisce un altro campo di specializzazione della S.I.C.E.M. .Tale tecnica viene impiegata sia per il preconsolidamento di strutture pericolanti ove sono necessarie successive operazioni di perforazione per inserimento di tiranti (bonifica della muratura), sia per l’incremento delle caratteristiche meccaniche di murature di cattiva realizzazione (presenza di discontinuità e di alte percentuali di vuoti). In molti casi si ricorre ad iniezioni strutturali per il riempimento di lesioni, per il ripristino dei distacchi dei muri di spina, per la riaggregazione di malte ammalorate .

Microiniezioni per la messa in sicurezza degli elementi portanti

Le condizioni statiche delle strutture e/o i materiali costituenti detteranno di volta in volta sia il tipo di materiale consolidante da iniettare che la pressione di iniezione necessaria. Assume notevole importanza il tipo di materiale da iniezione, che viene progettato caso per caso mediante minuzioso processo di mix design. Anche le pressioni di iniezione assumono un aspetto fondamentale per l’intero processo. In casi particolari si può intervenire solo per caduta (iniezioni a gravità), mediante imbuti, in modo da non aggravare i dissesti già in atto, oppure mediante siringhe, nel caso di iniezioni in microlesioni.
Prima della fase di iniezione vera e propria, si procede spesso al trattamento di tutte le lesioni interessate dall’intervento mediante sigillatura, con prodotti compatibili, ed inserimento di appositi tubi di iniezione. Il numero e la distribuzione di tali tubi sarà dettato dall’analisi del quadro fessurativo e dalle percentuali dei vuoti.

Oratorio di San Salvatore in Località Torre – Canton Ticino, Svizzera. Lavori eseguiti nel 2017. Iniezioni coassiali ai tiranti in acciaio INOX posati con tecnologia a secco,al fine di ricostituire la struttura muraria nelle sue lesioni interne e garantire il perfetto pretensionamento del tirante.

Questi interventi, grazie alla nostra tecnologia, sono realizzabili anche in presenza di elementi decorativi di particolare pregio quali affreschi, stucchi, gessi.

Share this: