Inzago (MI) – Chiesa di Santa Maria delle Grazie

L’intervento a Santa Maria delle Grazie rientra nelle opere di consolidamento strutturale di murature. Trattasi, nel caso specifico, di consolidamento mediante inserimento di tiranti. Si concentra nella navata non ripartita, ove si inseriscono n°5 catene di cerchiatura all’interno delle murature perimetrali.
La procedura operativa è riassumibile nei seguenti punti:
• Perforazioni a recupero integrale dei liquidi di raffreddamento;
• Inserimento dei tiranti nelle murature;
• Posa in opera di chiavistelli;
• Tesatura certificata del sistema di tirantatura;
• Iniezione strutturale.
La metodologia che permette di eseguire perforazioni a recupero integrale dei liquidi di raffreddamento direttamente dalla sonda di taglio è aspetto fondamentale del processo produttivo in cantiere. Trattasi infatti di perforazioni a secco, carotaggi eseguiti per pura rotazione (senza vibrazioni) a recupero dei liquidi di raffreddamento direttamente dalla sonda di taglio. Questo procedimento lavorativo esclusivo permette di garantire perforazioni senza intaccare intonaci, affreschi e malte. I carotaggi avvengono senza vibrazioni mediante un processo di fresatura controllata continua, al fine di garantire la massima sicurezza durante il processo e di non creare danni agli intonaci (e nel caso specifico in concomitanza agli affreschi) non ancora trattati da processi di restauro conservativo.

Nel caso specifico son state eseguite perforazioni fino a 17 metri lineari per l’inserimento di tiranti in parete sottile senza intaccare intonaci ed affreschi.
Interessante è anche la possibilità di recuperare in successione precisa tutte i residui di perforazione (detti carote) e di rilevare dati importanti come ad esempio percentuale di vuoti, stratigrafia muraria o capacità meccanica della muratura.

Il vincolo ai lati dei tiranti avviene mediante capochiave o bulbo di ancoraggio. In questo cantiere sono state prodotte come da progetto strutturale chiavistelli in Acciaio Inox AISI 304 A2 prodotti in S.I.C.E.M.

Santa Maria delle Grazie a Inzago (MI) - Chiavistello

Santa Maria delle Grazie a Inzago (MI) – Chiavistello

  • Completed Date: 27-05-19
  • Categories: Chiese, Abbazie, Cattedrali e Basiliche
  • Tags: Provincia di Milano, Regione Lombardia
error: Copyright 2019 @ S.I.C.E.M.
MENU