Quattro Castella (RE) – Castello di Montegaio
Opere di consolidamento strutturale e di miglioramento conservativo eseguite presso il Castello di Montegaio a Quattro Castella (RE)
Le operazioni eseguite presso il castello han riguardato il consolidamento di tre volte poste rispettivamente nel salone grande, nel vano nord ovest e nel vano sud ovest del fabbricato.
Il consolidamento delle volte è stato eseguito mediante il seguente processo esecutivo:
- Sollevamento millimetrico delle stesse mediante tecnologia propria di intervento. Questa operazione permette il recupero di parti cedute e quindi consente di riportare la struttura alla curvatura originaria.
- E’ stato effettuato una minuziosa pulizia di tutto l’estradosso, al fine di individuare punti di rottura che necessitano un’intervento mirato e preparare le superfici per i nuovi getti.
- Tutte le carenze di legante nelle fessure e gli elementi deteriorati sono stati poi consolidati. Si è proceduto quindi al ripristino della continuità della struttura della volta.
- Rinforzo estradossale. Alla fine del procedimento di consolidamento si è agito con un rinforzo estradossale al fine di poter garantire nuovi valori di carico.