Provaglio Valsabbia (BS) – Santuario della Madonna delle Cornelle
Opere di Consolidamento statico e di risanamento conservativo mediante sostituzione tiranti e iniezioni strutturali presso il portico del Santuario della Madonna delle Cornelle a Provaglio Valsabbia
Sostituzione dei tiranti nel portico del Santuario
La sostituzione dei tiranti si è resa necessaria a fronte dello stato di deterioramento avanzato delle due barre trasversali del portico. Oltre allo stato corrosivo generalizzato i tiranti si presentavano in stato di non linearità e di totale precarietà a conseguenza di una rottura fragile conseguenza di un urto accidentale da parte di un mezzo carrale in movimento.
Abbiamo quindi proceduto alla sostituzione del tirante con:
- Perforazioni a recupero integrale dei liquidi di raffreddamento: Tecnologia di carotaggio che ci permette di eseguire perforazioni di lunghezze considerevoli (fino ad oltre 70 metri lineari) senza dispersione di liquidi nelle murature. Con questa tecnologia abbiamo perforato le murature di portico e chiesa al fine di sostituite i tiranti;
- Inserimento dei tiranti nelle murature: Abbiamo quindi inserito i tiranti su misura nelle murature. In questo intervento si è optato per barre ad aderenza migliorata WT32R all’interno delle murature. Per le parti a vista, invece, si è utilizzato un profilo 40×20 mm in analogia agli altri tiranti esistenti. Naturalmente tutti i tiranti, in acciaio INOX AISI 304 L 1.4307, sono stati infine verniciati con colorazione analoga agli esistenti.
- Tutti i tiranti son stati vincolati alle estremità con appositi chiavistelli serrati in ambiente certificato al fine di garantire determinati valori di tesatura.
- Si è infine proceduto a eseguire opportune iniezioni strutturali nelle murature, al fine di rendere perfettamente solidali le barre installate con le murature oggetto di intervento.

Santuario della Madonna delle Cornelle a Provaglio Valsabbia. Tirante danneggiato sostituito con barre in acciaio inox
Iniezioni di archi e murature in pietra
La rottura e la conseguente inefficace dei tiranti sostituiti aveva generato diversi effetti collaterali con fessurazioni nei relativi archi. Anche in questo caso si è proceduto all’iniezione strutturale al fine di ripristinare la monoliticità degli elementi. Queste operazioni si sono rese necessarie anche per garantire perfetta efficacia ai tiranti installati.

Santuario della Madonna delle Cornelle a Provaglio Valsabbia. Vista del cantiere
Qualità certificata
Tutti gli elementi installati son stati qualificati direttamente in SICEM come prodotti per l’uso strutturale conformi alle NTC 2018 in EXC 3. Tutti i tiranti e gli altri materiali dispongono quindi di Dichiarazione di Prestazione e Marcatura CE ai sensi del CPR 305/2011.

Barre filettate CE ottimizzate per l’aderenza, prodotte direttamente in acciaio al carbonio o inossidabile
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.