Svizzera – Lugano – Cattedrale di San Lorenzo
L’intervento presso la Cattedrale di San Lorenzo a Lugano, in Svizzera, si è sviluppato mediante il consolidamento di strutture in legno e mediante opere atte al miglioramento statico del campanile.
Per quanto riguarda il consolidamento delle strutture in legno si è operato sulle capriate degradate nel sottotetto mediante l’installazione di protesi di rinforzo costruite ad hoc.
Le operazioni del campanile hanno invece riguardato le murature lesionate. Si è proceduto all’inserimento di tiranti (suddivisi in n° 3 cerchiature) previe perforazioni a recupero integrale dei liquidi di raffreddamento. Tutte le parti interessate dall’intervento sono state inoltre trattate nello specifico in prossimità dei vuoti murari, mediante l’iniezione di malte da consolidamento compatibili con i materiali esistenti.
Nello specifico sono state eseguire le seguenti lavorazioni:
- Perforazioni a recupero integrale dei liquidi di raffreddamento, con tecnologia esclusiva di intervento che permette di eseguire fori di lunghezza considerevole senza dispersione di acqua o di aria compressa;
- Inserimento dei tiranti nelle murature. I tiranti, in acciaio ad alta resistenza, son stati inseriti nei fori precedentemente eseguiti e vincolati con opportuni ancoraggi così come previsto da progetto;
- Tesatura certificata del sistema, al fine di rendere immediatamente attivi i kit strutturali;
- Iniezioni strutturali, per rendere solidali i tiranti alle murature e per eseguire opportuna bonifica delle stesse, sopratutto in zone vuote o lesionate.
Desideri ricevere ulteriori informazioni? Contattaci tramite il form: