Tradate (VA) – Chiesa di San Bernardo

L’intervento eseguito consiste nell’inserimento di tiranti nelle murature in mattoni e pietra e consolidamento strutturale con iniezione delle murature presso la Chiesa di San Bernardo a Tradate (VA)

Inserimento tiranti nelle murature

Stralcio di progetto - Pianta con indicazione tiranti

SICEM – Chiesa di San Bernardo a Tradate (VA) – Stralcio di Progetto – Pianta con indicazione delle opere di tirantatura

Le opere di consolidamento strutturale han riguardato tutte le murature della chiesa. Si è proceduto con l’inserimento di tiranti nella mezz’aria delle murature. Le murature, con paramento in mattoni, erano all’interno composte a sacco, con notevole difficoltà di intervento. Abbiamo quindi proceduto ad eseguire perforazioni a recupero integrale dei liquidi di raffreddamento, con garanzia di non disperdere alcun liquido di raffreddamento durante le perforazioni.

prospetti con indicate le opere di tirantatura e relative fessurazioni

SICEM – Chiesa di San Bernardo a Tradate (VA) – Stralcio di progetto, prospetti con indicate le opere di tirantatura e relative fessurazioni

Si è pertanto proceduto con la seguente sequenza operativa:

  • Perforazioni a recupero integrale dei liquidi di raffreddamento. Oltre 70 metri di perforazioni eseguite a secco, grazie alla nostra tecnologia di intervento garantita. I fori, di diverse lunghezze fino a 13 metri lineari, diventano quindi sede per l’inserimento delle barre filettate nelle murature. Le operazioni di perforazione sono altresì fondamentali anche a livello diagnostico per comprendere nello specifico la composizione della muratura e quindi fare una stima precisa delle operazioni successive di iniezione.
  • Inserimento dei tiranti nelle murature. In questo specifico caso di intervento si è proceduto con l’inserimento di tiranti in acciaio inox AISI 304 L di tipo WT32R. Questi tiranti vengono da noi prodotti con marcatura CE e Dichiarazione di prestazione e sono stati progettati per aderire meglio all’interno delle murature. Tutte le parti a vista, come il tirante nell’abside, sono invece rimaste lisce, al fine di ottenere la migliore resa estetica.
  • Vincolo con Chiavistelli e Tesature. I tiranti, una volta inseriti nelle murature, sono stati vincolati con capochiavi a chiavistello opportunamente tesati in ambiente certificato secondo le specifiche progettuali. La tesatura certificata è un processo importante anche e sopratutto per le verifiche di manutenzione future, dove sarà possibile stimare eventuali assestamenti delle murature.
  • Iniezioni strutturali. Tutti i kit strutturali, una volta stabili nel loro pretensionamento, vengono iniettati con materiali compatibili con le murature. Questo procedimento è fondamentale sopratutto nelle murature a sacco, perché permette di riempire in maniera efficace tutti i vuoti murari e di rendere solidali le murature esistenti con i tiranti installati.

Tutte le parti a vista sono state preverniciate in fabbrica al fine di ottenere la migliore resa estetica in completa compatibilità con le esigenze architettoniche del caso.

Tiranti SICEM WT32R in acciaio INOX inseriti nelle murature

SICEM – Chiesa di San Bernardo a Tradate (VA) – Tiranti nelle murature – dettaglio del tirante in acciaio inox WT32R

Tiranti SICEM, dettaglio del capochiave, chiavistello posato in opera. Acciaio INOX preverniciato

SICEM – Chiesa di San Bernardo a Tradate (VA) – Tiranti nelle murature – dettaglio del chiavistello

Iniezioni strutturali nelle murature

Le condizioni di forte fessurazione nelle murature hanno richiesto anche un’intervento importante di stuccatura delle lesioni e di iniezioni puntuali nelle murature. Questo è necessario da una parte per rendere più solide le murature e garantire un comportamento scatolare della struttura, e dall’altra per permettere ai nuovi tiranti installati di essere efficaci e reattivi a qualsiasi movimento infinitesimale successivo.

Lesioni strutturali muratura di mattoni

SICEM – Chiesa di San Bernardo a Tradate (VA) – lesioni strutturali nelle murature

Si è proceduto quindi a stuccare sottotraccia in maniera puntuale tutte le fessure della chiesa (oltre 70 metri lineari) e ad iniettare le stesse con materiali compatibili atti al riempimento di tutte le cavità murarie. Le lesioni erano in alcuni casi anche passanti tra interno ed esterno chiesa e sono state trattate singolarmente, con costante confronto con la Direzione Lavori, al fine di poter essere quanto più specifici nel trattamento di ogni singola rottura.

Lesioni nelle murature stuccate

SICEM – Chiesa di San Bernardo a Tradate (VA) – Stuccatura delle lesioni di controfacciata

Tutti i kit strutturali sono stati prodotti in ambiente certificato conforme al CPR305/2011, alle NTC 2018 int EXC 3, con marcatura CE e Dichiarazione di Prestazione emesse direttamente in SICEM.

Concept canterizzazione Chiesa di San Bernardo a Tradate SICEM

SICEM – Chiesa di San Bernardo a Tradate (VA)

  • Completed Date: 14-07-23
  • Categories: Chiese, Abbazie, Cattedrali e Basiliche
  • Tags: Provincia di Varese, Regione Lombardia
MENU