Dairago (MI) – Chiesa prepositurale di San Genesio
Opere di consolidamento statico con inserimento di tiranti nella cella campanaria eseguite presso il campanile della Chiesa Parrocchiale di San Genesio a Dairago (MI).
Le opere strutturali eseguite presso la Chiesa riguardano la cella campanaria. Nello specifico è stata inserita una linea di tiranti in acciaio inox del diametro di 32 mm. a cerchiatura della stessa.
Inserimento di tiranti nella cella campanaria per il consolidamento di murature
Il processo di lavorazione è stato il seguente:
- Perforazioni a recupero integrale dei liquidi di raffreddamento. Questa tipologia di perforazioni, in uso esclusivo a SICEM, ha permesso di eseguire i carotaggi nel campanile senza dispersione di liquidi di raffreddamento o aria compressa. In questo modo si è potuto operare in una struttura ormai in fase terminale di un’altro intervento di restauro, di natura architettonica.
- Inserimento dei tiranti nelle murature. I tiranti son stati prodotti direttamente da SICEM su disegno. Questo permette di avere parti lisce a vista e parti filettate all’interno della muratura al fine di migliorare l’ancoraggio.
- Installazione di chiavistelli. Su disegno, parzialmente incassati nella murature.
- Tesatura certificata del sistema. La tesatura avviene mediante appositi martinetti e chiavi dinamometriche e, a seconda dei casi di intervento e delle performance richieste, è possibile garantire accuratezze nell’ordine dell 1% e del 7% sul valore dichiarato.
- Iniezioni strutturali, per rendere solidale il sistema di cerchiatura preteso con la muratura esistente.

SICEM – Dairago, Chiesa prepositurale di San Genesio – Inserimento dei tiranti nella cella campanaria
Tutta la carpenteria inox è stata inoltre verniciata in fabbrica e in opera con colori stabiliti dalla direzione lavori. Dispone di marcatura CE e Dichiarazione di Prestazione, in classe di esecuzione EXC3 NTC2018, ed è conforme alle normative europee sulla produzione di materiali ad uso strutturale.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.