Svizzera, Blenio, Sommascona – Oratorio di Santa Maria delle Grazie

Opere di consolidamento strutturale e miglioramento conservativo con installazione tiranti presso l’Oratorio di Santa Maria delle Grazie a Sommascona, Svizzera.

Le opere, di natura strutturale, hanno riguardato il campanile, dove si è operato con l’installazione di tre livelli di cerchiatura.

Scheda Intervento
Tipologia appalto:Diretto
Committente: Parrocchia
Progettista:Arch. Mauro Giuliani
Progettista struttura:Ing. Christian Amigoni

Consolidamento del campanile con inserimento di tiranti nelle murature

Il consolidamento del campanile è avvenuto mediante l’installazione di tiranti in acciaio inox nelle murature. Durante l’intervento si è proceduto anche all’indagine dei tiranti esistenti, al fine di comprendere lo schema strutturale esistente e di procedere in maniera efficace alla sostituzione.

Schema delle opere di tirantatura Oratorio - Chiesa di Sommascona

Svizzera, Sommascona – Oratorio di Santa Maria delle Grazie – Schema delle opere di tirantatura

In relazione al progetto strutturale si è quindi proceduto all’installazione di tiranti, con la seguente sequenza operativa:

  • Perforazioni a recupero dei liquidi di raffreddamento: Tutte le perforazioni nelle murature, su tre livelli, sono state eseguite con sistema di perforazione con garanzia di non dispersione di liquidi nelle murature. Questo ha permesso di eseguire i fori di alloggiamento ai tiranti in completa sicurezza con massima tutela per le murature esistenti.
  • Produzione e installazione dei tiranti: Una volta eseguiti i fori si è proceduto all’inserimento dei tiranti nelle murature. Produciamo direttamente le barre filettate e tutti gli accessori quali piastre e chiavistelli, su disegno, secondo le specifiche del progetto strutturale, in maniera sicura e certificata. Le parti a vista, come in questo caso, possono essere lisce garantendo così il migliore impatto architettonico.
  • Tesatura certificata: il processo di tesatura, che permette un’omogeneità dello stato tensionale delle catene, viene eseguito con strumentazione controllata da laboratorio esterno accreditato, con accuratezza fino all’1%. Questo permette di avere dei dati certi da inserire nel piano di manutenzione e controllo, e in futuro quindi avere la possibilità di paragonare questi dati al fine di comprendere lo stato delle murature.
  • Iniezioni strutturali: Grazie a opportune iniezioni a rifiuto dei fori e delle murature è stato quindi possibile rendere solidali i tiranti pretesi con la struttura esistente. La garanzia di continuità permette ai tiranti di essere immediatamente efficaci all’interno delle murature.
  • Opere di finitura e verniciatura: Il nostro sistema strutturale, in acciaio inossidabile, è verniciabile per qualunque esigenza di natura architettonica.
Sostituzione tiranti ammalorati

Svizzera, Sommascona – Oratorio di Santa Maria delle Grazie – Sostituzione con installazione di nuovi tiranti in acciaio inossidabile

Qualità certificata

Installiamo da oltre trent’anni in Svizzera sistemi di cerchiatura per il consolidamento strutturale di murature storiche con intonaci pregiati. Tutti i nostri prodotti e le nostre lavorazioni sono accompagnate da tracciabilità totale e da garanzia sulle operazioni strutturali su edifici vincolati.

Certifichiamo direttamente con marcatura CE tutti gli elementi strutturali ai senti del CPR305/2011 con standard di qualità ISO 9001, ISO 3834 e EN ISO 1090.

Questo permette di certificare ogni singola parte del processo garantendo totale personalizzazione e assonanza al progetto strutturale.

Scopri di più sul nostro sistema di tirantatura.

  • Completed Date: 29-05-24
  • Categories: Chiese, Abbazie, Cattedrali e Basiliche
  • Tags: Canton Ticino, Svizzera
MENU