Vercelli – Palazzo Ayazza

Opere eseguite nel Palazzo Ayazza sito in Vercelli.

L’intervento si è suddiviso in due fasi distinte:

Le operazioni di iniezione strutturale si sono rese indispensabili per aumentare la resistenza delle murature. Varie parti si presentavano distaccate e si è proceduto anche nell’inserimento di oltre 100 barre in acciaio INOX AISI 304 al fine di cucire le lesioni interne alle murature. Si è svolta una minuziosa ricerca delle murature a sacco ammalorate, al fine di un consolidamento integrale dei muri portanti del fabbricato.

S.I.C.E.M. - Vercelli - Palazzo Ayazza

S.I.C.E.M. – Vercelli – Palazzo Ayazza – Recupero strutturale di paramento in mattoni nel porticato

Queste operazioni hanno interessato anche porzioni di muratura da rinforzare dove ora poggiano strutture in conglomerato cementizio armato ex novo, al fine di contenere gli effetti di compressione e migliorare quindi la capacità statica in termini di portata.

S.I.C.E.M. - Vercelli - Palazzo Ayazza

S.I.C.E.M. – Vercelli – Palazzo Ayazza – Spinatura e iniezione di porzioni ora interessate da travi in CLS

In relazione alle volte a piano terra si è eseguita invece una attenta analisi delle catene esistenti, con conseguente sostituzione di un tirante eccentrico a vista ormai inefficace.

A questo proposito si è proceduto a:

  • Eseguire opportune perforazioni a recupero dei liquidi di raffreddamento, di dimensione adeguata, atte ad alloggiare il tirante ex novo nella posizione definita dalla D.L. opere strutturali
  • Inserire il tirante, posare piastre di contenimento, eseguire la tesatura certificata dello stesso ai valori di calcolo. La nostra produzione certificata di tiranti permette di lasciare le parti a vista lisce. Le parti nelle muratura invece vengono filettate con un esclusivo metodo che garantisce l’aderenza migliorata. Il tutto in precisa corrispondenza con la normativa europea, con possibilità di utilizzo di tutti gli acciai presenti sul mercato.
  • Bonificare le parti interessate mediante opportune e puntuali iniezioni strutturali al fine di rendere solidale il tirante con la muratura esistente.

 

Tutte le operazioni sono state eseguite con l’inserimento di carpenteria strutturale in acciaio inox certificata, conforme alla normativa vigente europea in materia di prodotti strutturali.

  • Categories: Edifici pubblici, commerciali e privati, Ville e residenze storiche
  • Tags: Provincia di Vercelli, Regione Piemonte
MENU
error: Copyright 2019 @ S.I.C.E.M.